La riforma degli ammortizzatori sociali è “fondamentale anche in vista del Pnrr”. “Io credo debba essere rispettosa di chi si è spaccato la schiena per fare grande questo paese” è quanto ha detto al Corriere il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Per il governatore leghista, il Reddito di cittadinanza non avrebbe prodotto “effetti vistosi sull’occupazione” e l’unica soluzione è “la defiscalizzazione delle assunzioni”.
“Non è una novità italiana, in altri Paesi esiste”, ha detto Zaia, parlando ancora della defiscalizzazione delle assunzioni, “però, abbiamo capito che così come è stato introdotto, ha consentito ad alcuni di lucrare a carico della comunità senza effetti vistosi sull’occupazione: difficile trovare lavoro guardando la tv”.
“La strada era la defiscalizzazione delle assunzioni con qualche misura per evitare i turn over di opportunità”. Quanto agli ammortizzatori sociali, il governatore del Veneto ha affermato: “Credo che questa sia una riforma delle riforme. Deve essere di buon senso e di modernità”.