Problemi e disservizi da stamattina sulla rete Whatsapp. Su Twitter sempre più numerose le segnalazioni di malfunzionamenti in Italia e in altri Paesi con l’hashtag #whatsappdown.
Problemi e disservizi da stamattina sulla rete Whatsapp. Segnalati problemi e disservizi dalle 8.30. Meta: “Siamo al lavoro”
WhatsApp non funziona: dalle 8:30 circa di questa mattina si sono moltiplicate le segnalazioni di chi non riusciva a utilizzare il sistema di messaggistica di proprietà di Meta (Facebook). Un ‘down’ di cui ancora non sono chiare le dimensioni, se locali o globali, sul sito Downdetector che monitora i disservizi stanno però crescendo le segnalazioni.
Il popolare servizio di messaggistica sembra essere offline, anche nella versione desktop, e funziona a macchia di leopardo. Gli altri servizi di Meta (come Facebook e Instagram) funzionano correttamente. Come di consueto su Twitter ci sono messaggi con l’hashtag #Whatsappdown.
Tra le segnalazioni di disservizi raccolte dal sito Downdetector, l’impossibilità di inviare messaggi ai gruppi e alle chat singole, la mancata comparsa della doppia spunta della ricezione messaggi. Alcuni utenti hanno provato a disinstallare l’app e a reinstallarla, ma senza successo.
Gli ultimi disservizi di WhatsApp risalgono a circa un anno fa, il 4 ottobre 2021 quando ci fu un ‘down’ di tutte le app del gruppo Meta, comprese Instagram e Facebook, per sei ore. In quella circostanza, dopo il ripristino dei servizi, erano arrivate anche le scuse ufficiale del fondatore Mark Zuckerberg.
Meta: “Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi ad inviare messaggi”
“Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi ad inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile” ha detto un portavoce di WhatsApp.
Il Codacons chiede che Meta indennizzi gli utenti colpiti dal disservizio
“Si stanno moltiplicando le segnalazioni in Italia di utenti che non riescono ad utilizzare Whatsapp – afferma il Codacons in una nota – a causa del down della popolare applicazioni. In un momento in cui milioni di italiani sono in smartworking e hanno fatto di servizi di messaggistica come Whatsapp uno strumento di lavoro, disservizi come quello odierno causano pesanti disagi e rallentano l’attività dei cittadini, impendendo di inviare messaggi anche importanti”.
“Non è la prima volta che in Italia si registrano simili black out – aggiungono dal Codacons -, che in questo periodo di smartworking appaiono ancora più gravi. Per questo chiediamo alla società di riconoscere un indennizzo automatico a tutti gli utenti italiani coinvolti nel disservizio odierno, studiando assieme al Codacons le forme più adeguate per tutelare i diritti dei consumatori e l’adozione di misure per evitare il ripetersi di nuovi disagi”.