Il Consiglio degli Affari esteri Ue ha dato il via libera al lancio dell’operazione militare navale Aspides. L’approvazione permetterà di avviare la missione che prevede la protezione degli interessi mercantili e della libera navigazione nel Mar Rosso, come afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Proprio Tajani ha dato la notizia della decisione del Consiglio Ue ricordando che sarà l’Italia ad avere il “comando delle forze” nell’operazione nel Mar Rosso per evitare gli attacchi dei ribelli Houthi. Per Tajani si tratta di un “importante passo verso la difesa comune europea”.
Via libera alla missione Aspides contro gli attacchi Houthi
I ministri degli Esteri dell’Ue, quindi, hanno approvato formalmente la missione navale che ha l’obiettivo di respingere gli attacchi degli Houthi contro le navi mercantili nel Mar Rosso. L’Italia avrà il comando delle forze europee, come era già stato annunciato.
A proporre l’iniziativa, infatti, è stata anche Roma, insieme a Berlino e Parigi. Il Consiglio Affari esteri discuterà anche altre questioni: dalla situazione nel Sahel al confronto da avviare sulla morte dell’oppositore russo Alexei Navalny. Inoltre i ministri degli Esteri dedicheranno una sessione anche all’aggressione russa dell’Ucraina, a cui parteciperà anche il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.