Nuova ondata di attacchi sull’Ucraina. Le sirene antiaeree sono risuonate nella notte e questa mattina nelle regioni di Chernigov, Sumy, Kharkiv e Odessa, ma anche a Kirovograd, Cherkasy, Poltava, Dnepropetrovsk, Nikolayev e oltre che nella capitale Kiev. Nella Capitale una centrale elettrica è stata colpita da tre attacchi russi.
Nuova ondata di attacchi sull’Ucraina. Colpite le regioni di Chernigov, Sumy, Kharkiv e Odessa, Kirovograd, Cherkasy, Poltava, Dnepropetrovsk, Nikolayev e Kiev
Una persona è morta a causa di un attacco missilistico russo la notte scorsa sulla città di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. Lo ha reso noto il governatore della regione, Vitaliy Kim, precisando che le forze russe hanno lanciato missili S-300 e che è stato colpito un edificio di due piani: il corpo di un uomo è stato trovato sotto le macerie. Le autorità ucraine accusano, inoltre, la Russia di aver “rapito” due dipendenti di una centrale nucleare.
Le forze russe, secondo quanto ha reso noto il portavoce del comando dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine, Yuriy Ignat, hanno attaccato Kiev dalla regione russa di Rostov con bombardieri strategici Kh-101 e Kh-555.
“Stanno attaccando con l’aviazione strategica – ha detto Ignat -: si tratta di sei aerei, bombardieri strategici-portamissili X-101 e X-555. Questa volta hanno attaccato dalla regione di Rostov, più vicina all’Ucraina”.
Il portavoce del comando dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine ha spiegato che quando i russi attaccano dal Mar Caspio la popolazione ha più tempo per mettersi in salvo, mentre “in questo caso, c’era meno tempo, gli aerei volavano più vicini e attaccavano diverse aree”. Ignat ha poi spiegato che è impossibile abbattere il 100% dei missili lanciati dai russi.
Zelensky: “Continuano a fare ciò che sanno fare meglio: terrorizzare e uccidere i civili”
“L’Ucraina è sotto i bombardamenti degli invasori. Continuano a fare ciò che sanno fare meglio: terrorizzare e uccidere i civili” ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando gli attacchi delle forze russe di questa mattina.
“A Mykolaiv il nemico ha distrutto un edificio residenziale con missili C-300. Un uomo è morto. C’è stato anche un attacco al mercato dei fiori, al parco delle castagne. Mi domando, contro cosa combattevano i terroristi russi in queste strutture assolutamente pacifiche?”, ha proseguito il presidente.
“Lo Stato terrorista – ha concluso Zelensky – non cambierà nulla per se stesso con tali azioni. Confermerà solo la sua essenza distruttiva e assassina, di cui sarà certamente chiamato a rispondere”.