Il 2025 sarà l’anno dei ponti. Il calendario del prossimo anno sembra una manna dal cielo per chi spera in lunghe vacanze con pochi giorni di ferie o almeno in qualche weekend lungo. Tra ferie e festività, infatti, sono diverse le possibilità di incastrare al meglio qualche giornata extra di relax.
Particolare attenzione ad aprile: con una buona organizzazione si può approfittare della Pasqua molto vicina alla Festa della Liberazione. Cna Turismo e Commercio ha sottolineato che il prossimo anno ci saranno quattro ponti in più rispetto al 2024 e con soli sei giorni di ferie c’è addirittura la possibilità di avere ben 32 giorni di vacanza. Vediamo quali sono tutti i ponti del 2025.
Tutti i ponti del 2025: il calendario completo
Si parte ovviamente dall’inizio dell’anno. Capodanno sarà di mercoledì, il che vuol dire che bastano due giorni aggiuntivi per raggiungere il weekend e legarlo poi all’Epifania, ovvero lunedì 6 gennaio. In pratica con soli due giorni di ferie si può fare quasi una settimana di vacanza.
Se però è ormai tardi per organizzarsi per l’inizio dell’anno, la seconda possibilità arriva ad aprile. Con tre giorni di ferie, per chi è fortunato c’è la possibilità di farne dieci di vacanza. Pasqua sarà domenica 20 aprile, quindi almeno le scuole restano chiuse fino al 22. Poi il 25 aprile è già venerdì, per cui basta prendere mercoledì e giovedì per avere già più di una settimana: con tre giorni di ferie si arriva a nove di vacanza.
A questo si aggiunge il Primo maggio, di giovedì: basta un giorno di ferie per fare un weekend lungo di relax. Buone notizie anche per la Festa della Repubblica: il 2 giugno cadrà di lunedì, il che vuol dire un bel weekend lungo all’inizio della stagione estiva e balneare.
In estate c’è poi il Ferragosto, che cade di venerdì e permette di prolungare il riposo. Andando avanti Ognissanti è di sabato, unico giorno di vacanza sfortunato dell’anno, mentre l’Immacolata permette di fare un altro lungo fine settimana essendo l’8 dicembre di lunedì.
Natale e Santo Stefano nel 2025 saranno poi giovedì e venerdì, anche in questo caso permettendo un riposo prolungato. Il 31 dicembre sarà invece mercoledì e poi l’1 gennaio giovedì, anche in questo caso permettendo di prolungare le vacanze con pochi giorni di ferie.