Dopo aver trionfato alle presidenziali americane, stracciando la sfidante democratica Kamala Harris, e con i principali poteri degli Stati Uniti saldamente in mano, Donald Trump sembra deciso a bruciare le tappe per dare vita alla sua amministrazione. Stando a quanto riferiscono i media americani, domenica il tycoon avrebbe chiesto ai senatori di esentarlo dalla loro approvazione, normalmente obbligatoria, per nominare i più alti funzionari della sua futura squadra di governo.
La Costituzione Usa permette al presidente di procedere a nomine senza che queste approvazione dal Senato quando quest’ultimo non è in sessione. Tuttavia, questa disposizione viene attivata raramente, poiché i senatori di solito si organizzano per essere in sessione quando ci sono le nomine.
Trump vuole bruciare le tappe per dare vita alla sua squadra di governo. Il tycoon vuole nominare i più alti funzionari della sua amministrazione senza l’approvazione del Senato
“A volte le votazioni possono richiedere due anni o più. Questo è quello che hanno fatto (i democratici) quattro anni fa e non possiamo permettere che accada di nuovo” ha dichiarato su X il presidente eletto, riferendosi al suo primo mandato (2017-2021). “Sono d’accordo al 100%. Farò qualsiasi cosa affinché le vostre nomine (vengano approvate) il più velocemente possibile,” ha scritto Rick Scott, senatore eletto in Florida, sostenuto dai miliardari Vivek Ramaswamy ed Elon Musk e da altri alleati di Trump per guidare gli eletti del Partito repubblicano al Senato.