Le tracce della prima prova dell’esame di maturità sono state svelate per tutti gli studenti alle 8.30, quando in tutta Italia è iniziata ufficialmente la maturità 2023. Attesa per la prova d’italiano, con gli oltre 500mila studenti che hanno sei ore per consegnare la prima prova (sarà possibile consegnarla dopo le prime tre ore, per chi finisce prima). Sono sette in totale le tracce predisposte dal ministero, tra tre diverse tipologie.
I temi per la prova d’italiano: Quasimodo, Moravia, Piero Angela e Oriana Fallaci
La prima traccia su cui si ha qualche informazione è su Salvatore Quasimodo e il testo è ‘Alla nuova luna‘, che fa parte della raccolta ‘La Terra impareggiabile‘. Un’altra traccia è tratta da ‘Gli indifferenti‘ di Alberto Moravia. Una terza, invece, riguarda il libro-testamento ‘10 cose che ho imparato‘ di Piero Angela. Tra le tracce c’è anche il brano ‘Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp‘, da un testo di Marco Belpoliti. C’è poi ‘L’idea di nazione‘, con un testo di Federico Chabod, per la tipologia B. Un altro testo è tratto da ‘Intervista con la storia‘ di Oriana Fallaci. L’altra traccia di attualità richiama invece una lettera aperta inviata dal mondo accademico, nel 2021, all’allora ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: con quel testo si invitava a reintrodurre le prove scritte alla maturità, dopo l’interruzione durante la pandemia.
Ricapitolando, per la tipologia A i testi sono quelli di Quasimodo e Moravia. Per la tipologia B (il testo argomentativo) sono i testi di Federico Chabod, Piero Angela e Oriana Fallaci. Infine per il tema di attualità (tipologia C) ci sono il testo di Marco Belpoliti e la lettera al ministro Bianchi sulla maturità.
Tracce prima prova, le tipologie per lo scritto d’italiano
La prima tipologia è l’analisi del testo e comprende una poesia e una prosa. La seconda tipologia comprende tre tracce di testo argomentativo e la terza altre due tracce per il tema d’attualità. Una delle tre tracce della seconda tipologia (quella argomentativa) deve obbligatoriamente essere storica. Il punteggio massimo per la prima prova è di 20 punti.