Tensione a Washington, dove i sostenitori pro Donald Trump stanno assediando Capitol Hill, il palazzo che ospita il Congresso nel giorno della certificazione dei voti delle presidenziali. Il vice presidente uscente Mike Pence è stato scortato all’esterno dell’edificio. Il Congresso ha dovuto sospendere le operazioni di certificazione e ai parlamentari è stato chiesto di utilizzare maschere antigas. La sindaca di Washington DC, Muriel Bowser, ha ordinato il coprifuoco nella capitale a partire dalle 18 locali (mezzanotte italiana) fino alle 6 di domani. La Speaker della Camera, Nancy Pelosi, chiede l’intervento della Guardia Nazionale per mettere in sicurezza il Congresso.
Decine di manifestanti sono riusciti a irrompere all’interno del complesso di Capitol Hill. Secondo fonti di stampa alcuni di loro sarebbero armati. I poliziotti a difesa dell’edificio hanno estratto le armi. Senatori e deputati intanto sono stati evacuati dall’Aula. Allo stesso modo il vice presidente Pence è stato scortato all’esterno e messo in sicurezza attraverso un passaggio segreto. Da un video girato all’interno del Campidoglio e che sta rimbalzando sui media Usa si vedono decine di sostenitori del presidente uscente all’interno della Statuary Hall. Sono stati sentiti anche degli spari e secondo alcuni media una persona è stata raggiunta da colpi di arma da fuoco. Uno dei supporter di Trump, secondo le immagini mostrate dall Cnn, è riuscito ad entrare nell’aula del Senato e a sedersi sullo scranno di Mike Pence.
“Chiedo a tutti coloro al Capitol di restare pacifici. Nessuna violenza! Ricordate che siamo il partito dell’ordine e della legalità” ha twittato Trump. “Ecco quel che il Presidente ha creato oggi. Questa insurrezione” ha commentato al New York Times il senatore repubblicano Mitt Romney.
Supporters of President Trump have breached the US Capitol, according to Capitol police officers, as lawmakers count the Electoral College votes certifying President-elect Joe Biden’s win. https://t.co/ZBCV1fksDr pic.twitter.com/v4Lh39nFCy
— CNN (@CNN) January 6, 2021