A Mosca è stato sventato nella notte un attacco ucraino condotto con due droni. Lo riferiscono le autorità russe, secondo le quali gli apparecchi sono stati “neutralizzati” e si sono “schiantati”. Il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha annunciato che “attacchi di droni” hanno colpito durante la notte due edifici “non residenziali” nella capitale russa, senza causare vittime né “gravi distruzioni”.
A Mosca è stato sventato nella notte un attacco ucraino condotto con due droni. Uno aveva raggiunto il ministero della Difesa
Secondo l’agenzia Tass, “frammenti” dei droni sono stati rinvenuti sulla Prospettiva Komsomolsky, vicino al ministero della Difesa russo, mentre un altro ha colpito un centro commerciale in via Likhacheva vicino a una delle principali tangenziali di Mosca.
La Russia ha accusato Kiev di aver lanciato un “atto terroristico” sulla capitale russa. “Un tentativo del regime di Kiev di compiere un atto terroristico utilizzando due droni su obiettivi nel territorio della città di Mosca è stato fermato”, ha affermato il ministero della Difesa russo. “I droni sono stati soppressi e si sono schiantati. Non ci sono vittime”, viene aggiunto.
Saranno evacuate le zone che si trovano nel raggio di 5 chilometri dal luogo dove un attacco ucraino ha colpito un deposito di munizioni nel distretto di Dzhankoi in Crimea. Lo ha annunciato su Telegram il governatore, Sergei Aksenov. Secondo il governatore non ci sarebbero vittime.
Colpito un deposito di munizioni in Crimea
Secondo quanto ha riferito il capo russo della Repubblica di Crimea, Sergey Aksyonov, sarebbero 11 i droni sono abbattuti e soppressi per mezzo di una guerra elettronica nei cieli sopra la Crimea. “Nei cieli della Crimea, 11 UAV nemici sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea e soppressi dalla guerra elettronica”, ha scritto Aksyonov su Telegram questa mattina, senza specificare se ci siano state vittime a seguito dell’attacco. “Un deposito di munizioni nel distretto di Dzhankoy è stato colpito. Inoltre, una casa privata nel distretto di Kirovsky è stata danneggiata da frammenti di UAV”, ha detto Aksyonov.
I russi tornano ad attaccare Odessa
E nella notte I russi sono tornati ad attaccare Odessa. Dopo il raid di ieri, che ha semidistrutto la cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, le forze russe hanno colpito con droni il porto della città, distruggendo un deposito di cereali e ferendo quattro lavoratori portuali, secondo quanto riferito a Reuters dal Comando militare meridionale dell’Ucraina. Sulla base delle informazioni preliminari, tre droni sono stati distrutti negli attacchi, ha detto la stessa fonte.