Il suo è un profilo civico, come ha tenuto più volte a ribadire. Stefania Proietti sarà la prossima presidente della Regione Umbria e succederà a Donatella Tesei. Era sostenuta da una coalizione larghissima di centrosinistra, di cui facevano parte tutti i partiti delle opposizioni parlamentari. Ma chi è Stefania Proietti e qual è il passato della sindaca di Assisi?
Chi è Stefania Proietti, neo eletta presidente della Regione Umbria
Nata ad Assisi il 5 gennaio del 1975, Proietti consolida la tradizione umbra che vede una donna presidente da ormai più di venti anni. Proietti è cattolica e ambientalista, è laureata in ingegneria meccanica all’università di Perugia e ha anche conseguito un dottorato di ricerca in ingegneria industriale e un master in gestione dei sistemi energetici.
Proietti prima della politica si è dedicata anche alla carriera universitaria, tanto da essere anche ricercatrice sui temi legati al cambiamento climatico, alla sostenibilità e alle fonti rinnovabili. Dal 2010 fa parte del gruppo di studio sulla Custodia del creato della Cei, per il quale è referente per le questioni ambientali presso il Consiglio delle conferenze dei vescovi d’Europa.
Nel 2021 è poi entrata a far parte del comitato organizzatore di The Economy of Francesco. Nel 2016 è diventata sindaca di Assisi, sostenuta dal Pd e da due liste civiche. È stata riconfermata sindaca al primo turno nel 2021, con l’appoggio anche del Movimento 5 Stelle. Da tre anni è presidente della provincia di Perugia. Già nel 2019 il Movimento aveva proposto il suo nome come candidata unitaria del centrosinistra, ma alla fine fu scelto Vincenzo Bianconi.