Sondaggi elettorali, la linea dura di Conte sul caso Almasri paga: boom dei 5 Stelle, in calo Fdi e Pd

La linea dura dei 5 Stelle sul caso Almasri paga: il partito di Giuseppe Conte è l'unico a crescere negli ultimi sondaggi.

Sondaggi elettorali, la linea dura di Conte sul caso Almasri paga: boom dei 5 Stelle, in calo Fdi e Pd

La linea del vittimismo della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, non paga. Sul caso Almasri, invece, la strategia vincente secondo i sondaggi è quella del Movimento 5 Stelle e di Giuseppe Conte, che guadagnano consensi incalzando il governo sulla questione.

La rilevazione di Swg per il TgLa7 premia, tra i grandi partiti, solamente i 5 Stelle, che guadagnano quasi mezzo punto percentuale. L’opposizione dura sembra quindi pagare, mentre scendono i consensi sia per Meloni (dopo l’incremento della settimana precedente, forse proprio grazie al vittimismo sul caso Almasri) che per il Pd. Nessun importante movimento tra gli altri partiti.

Cosa dicono gli ultimi sondaggi: con il caso Almasri cresce solo il Movimento 5 Stelle

Fratelli d’Italia perde lo 0,2% in una settimana, ma resta comunque stabilmente in testa con il 29,5% dei consensi. Stesso calo, dello 0,2%, anche per il Pd che resta così lontano al 22,6%. Come detto a guadagnare di più sono i 5 Stelle: il partito guidato da Conte guadagna lo 0,4% e si attesta all’11,8%, tornando così vicino al 12%.

Poi troviamo Forza Italia stabile al 9,1%, con un discreto vantaggio sulla Lega che cede ancora lo 0,1% e non va oltre l’8,3%. Stabile al 6,5% Alleanza Verdi-Sinistra, mentre sono pochi i movimenti anche più indietro. Azione guadagna lo 0,1% e si attesta al 3,1%, all’opposto Italia Viva guadagna lo 0,1% raggiungendo il 2,9%. Oscillazioni minime, nell’ordine dello 0,1%, anche per +Europa al 2,1% e Noi Moderati all’1,2%.