Sondaggi, crescono Fdi, Pd e M5s: Meloni supera il 30%, Conte torna sopra il 12%

Negli ultimi sondaggi crescono i primi tre partiti: Fdi, Pd e M5s. Meloni torna sopra il 30%, così come Conte supera la soglia del 12%.

Sondaggi, crescono Fdi, Pd e M5s: Meloni supera il 30%, Conte torna sopra il 12%

Gli ultimi sondaggi non variano il quadro politico attuale, con Fratelli d’Italia che consolida il suo primato ma con Pd e Movimento 5 Stelle che guadagnano consensi nell’ultima settimana. I tre principali partiti sono quindi in crescita, mentre in affanno risultano essere Forza Italia e Lega.

La rilevazione di Swg per il TgLa7 congela quindi gli equilibri esistenti, confermando la crescita dei consensi proprio dei primi tre partiti. Vediamo, nel dettaglio, quali sono le intenzioni di voto nell’ultimo sondaggio diffuso lunedì 24 febbraio.

Sondaggi elettorali, crescono Fdi, Pd e M5s

In testa c’è Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni torna al di sopra del 30% dopo aver guadagnato lo 0,4%, attestandosi così al 30,2%. Viene così ampliato il margine con il Pd che, pur crescendo dello 0,2%, resta attardato di otto punti, con il 22,2% dei voti.

In crescita, esattamente dieci punti più giù, troviamo il Movimento 5 Stelle che, guadagnando lo 0,3% nell’ultima settimana, torna al di sopra della soglia psicologica del 12%, attestandosi al 12,2%. Rimangono quindi staccati di almeno tre punti gli altri partiti di centrodestra: Forza Italia perde lo 0,1% e si attesta al 9,2%, mentre la Lega perde lo 0,2% in sette giorni e si ferma all’8%.

Si fa più vicina ora anche Alleanza Verdi-Sinistra, seppur in calo dello 0,1%: la lista unitaria raccoglie il 6,5% dei consensi. In leggera crescita troviamo poi Azione al 3,2% (+0,1%) mentre è in calo Italia Viva al 2,8% (-0,2%). Stessa flessione registra +Europa, che si ferma all’1,9%, mentre Noi Moderati guadagna lo 0,1% e raggiunge l’1,1%.