Ore decisive per le nomine dei vertici dei Servizi segreti. Palazzo Chigi deve nominare il nuovo capo del Dis, il dipartimento che sovrintende alle attività delle agenzie di intelligence, e dell’Aise, il controspionaggio militare. Il dossier, ha detto questa mattina il ministro dell’Interno Matteo Salvini, “è sul tavolo di Conte, è lui che convoca” il Comitato interministeriale per la sicurezza. “Oggi – ha aggiunto Salvini – c’è una riunione ad hoc del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica e conto che si chiudano le partite aperte. Vediamo cosa ci propone il premier”.
Due le poltrone in ballo. Quella dell’attuale direttore del Dis, Alessandro Pansa, e che quella del direttore dell’Aise, Alberto Manenti. I loro mandati, il 7 marzo scorso, sono stati prorogati di un anno dal Governo Gentiloni per assicurare certezza e stabilità agli organismi che presiedono alla sicurezza nazionale.
Spetterà al premier Giuseppe Conte, che ha tenuto per sé la delega all’intelligence, nominare i nuovi vertici delle agenzie. Sul tavolo ci sono diversi nomi. All’Aise potrebbe andare il generale dell’Esercito Giovanni Caravelli, dal 2014 vicedirettore della stessa agenzia, e al Dis, Elisabetta Belloni, attuale segretario generale della Farnesina. La riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica è prevista oggi alle 17 a Palazzo Chigi. Oltre al premier ci saranno i ministri di Esteri, Interno, Difesa, Giustizia, Economia e Sviluppo economico.