Scontro in volo tra due aerei dell’Aeronautica militare: la tragedia si è consumata in corrispondenza dello spazio aereo che sovrasta Guidonia Montecelio, vicino Roma. Dopo essersi schiantati al suolo, i mezzi hanno preso fuoco.
Scontro tra due aerei in volo dell’Aeronautica militare a Guidonia
Un drammatico incidente si è consumato nei cieli di Guidonia Montecelio, vicino Roma, poco dopo le ore 12:00 di martedì 7 marzo. Due aerei dell’Aeronautica militare Piaggio 208, che facevano parte del 60esimo stormo, si sono improvvisamente scontrati l’uno contro l’altro mentre erano in volo. Lo schianto si è verificato mentre i velivoli stavano sorvolando l’area attraversata da via della Longarina.
Al momento, non sono ancora note le cause del sinistro ma, sulla base delle prime ricostruzioni effettuate, pare che i due mezzi militari si siano toccati mentre erano intenti a svolgere un’esercitazione. A seguito dell’impatto, uno dei due aerei ha perso un’ala. Entrambi i Piaggio 208, poi, sono precipitati, schiantandosi al suolo e prendendo fuoco.
Morti i due piloti
Sulla base delle informazioni sinora diffuse, entrambi i piloti dei velivoli hanno perso la vita nell’incidente aereo. Uno dei piloti è caduto su un prato situato nelle vicinanze dell’aeroporto mentre l’altro è precipitato in località Colfiorito, in prossimità del piazzale degli Anemoni.
Sul luogo della tragedia, si sono prontamente recati i sanitari del 118, la polizia, i carabinieri e i vigili del fuoco. I paramedici hanno dichiarato il decesso sul posto dei piloti mentre le forze dell’ordine indagheranno su quanto accaduto al fine di determinare l’esatta dinamica del sinistro.
I vigili del fuoco, invece, sono al lavoro per domare le fiamme che stanno divorando i resti dei due aerei.
#Incidente aereo: oggi vicino Guidonia (RM) 2 U-208 del 60° Stormo sono precipitati durante una missione addestrativa.
Per cause ancora non note sarebbero entrati in collisione precipitando.
I 2 piloti purtroppo sono deceduti nell’impatto.
Non ci sarebbero altre persone coinvolte pic.twitter.com/oyIYhUh3Qg— Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) March 7, 2023