Sara Cunial, deputata ex MoVimento 5 Stelle ora nel gruppo misto, è indagata dalla procura di Aosta. Nel mirino dei magistrati la manifestazione del 24 aprile scorso in piazza Chanoux contro le misure restrittive imposte dalla pandemia da Covid-19. In particolare per l’abolizione della Didattica a distanza nelle scuole. Con lei sotto indagine c’è anche Luca Vesan, promotore dell’evento.
“Sono un’onorevole, non fornisco le mie generalità”: la deputata Sara Cunial indagata
Cunial, scrive l’agenzia di stampa Ansa, è indagata per rifiuto a fornire le generalità, oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale. Vesan per aver offeso l’onore e il prestigio del Presidente della Repubblica e per vilipendio nei confronti del presidente del Consiglio dei Ministri e del ministro della Sanità. Secondo gli inquirenti la deputata Cunial, insieme ad altre persone, si trovava davanti ad una birreria in via Gramsci. Quando i finanzieri le hanno chiesto di sciogliere l’assembramento, ha iniziato a inveire contro di loro, rivendicando l’immunità parlamentare e rifiutandosi di fornire le proprie generalità. Vesan, invece, è accusato di aver rivolto insulti e frasi offensive verso gli esponenti del Governo dal palco della manifestazione.
Nata a Roma da una famiglia di origini venete, l’ex deputata del Movimento fa oggi parte del gruppo misto. Classe 1979, era già stata sospesa nel 2018 dai pentastellati per le sue posizioni contro i vaccini prima del definitivo allontanamento nell’aprile del 2019. Nel settembre 2020 torna a far discutere per le sue posizioni sul coronavirus. Nel settembre 2020 è tornata a far parlare di sé per le sue posizioni riguardo al coronavirus. In particolare, dopo aver provato ad abbracciare e baciare il giornalista Daniele Piervincenzi di Piazzapulita durante una manifestazione negazionista a Padova. La donna non indossava la mascherina.