La Camera, in terza lettura, ha votato la fiducia al Governo, l’ultima del 2018, sulla Manovra economica. I sì sono stati 327, contrari 228 e un astenuto. “Sì, siamo soddisfatti”, ha commentato il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, lasciando l’Aula di Montecitorio al termine del voto sulla questione di fiducia. “Ci vediamo domani” (oggi per chi legge, ndr), si è limitato a dire ai cronisti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, anche lui presente in Aula.
La Camera ha continuato a votare fino notte fonda i 244 ordini del giorno presentati sul testo della legge di bilancio. La seduta si è riaperta questa mattina per concludere le votazioni sugli ordini del giorno e per il voto finale sulla Manovra che diventerà così legge dello Stato.
Proteste in Aula e manifestazioni di piazza hanno accompagnato, sabato, la terza ed ultima fiducia posta dal Governo Conte sulla Manovra. Lo scontro tra maggioranza e opposizioni si è spostato anche al di fuori dei palazzi, con il Pd che è sceso in piazza davanti Montecitorio sulle note di “Bella ciao”, mentre Forza Italia, ha annunciato Silvio Berlusconi, mobiliterà i gilet azzurri che da gennaio manifesteranno in tutte le piazze italiane.
https://www.youtube.com/watch?v=WVjdPb7F4uY