La Francia dovrebbe subire una procedura per deficit eccessivo, perché ha violato “le regole per l’undicesimo anno di fila”, tranne che nel 2017. E “i fondi extra che Emmanuel Macron ha promesso” per placare la rivolta dei gilet gialli “non sono regali di Natale una tantum, ma spese permanenti e strutturali”. Parola del commissario europea al Bilancio, il tedesco Gunther Oettinger, in un’intervista al settimanale tedesco Focus. Smentito dunque pesantemente Pierre Moscovici (nella foto): “Non si può usare la mano così leggera con la Francia”, ha detto Oettinger. Moscovici era stato accusato più volte dal governo italiano di usare due pesi e due misure nel valutare le manovre di Roma e Parigi e i rispettivi sforamenti del deficit. “La Francia sarà l’unica a sforare il 3% ma non avrà sanzioni”.
Rissa europea. La Francia graziata dal commissario Moscovici. L’ira di Oettinger: “Non si può usare la mano così leggera”
La Francia dovrebbe subire una procedura per deficit eccessivo, perché ha violato “le regole per l’undicesimo anno di fila”