Sembrava un’elezione dall’esito scontato e, invece, le presidenziali in Ecuador si sono dimostrate più incerte che mai. L’attuale Capo dello Stato, Daniel Noboa, e la sua rivale di sinistra, Luisa Gonzalez, infatti, hanno dato il via a un serrato testa a testa che verrà risolto soltanto con il ballottaggio, previsto per il prossimo 13 aprile.
Stando ai risultati comunicati dalle autorità dello Stato sudamericano, dopo che sono stati conteggiati oltre l’86% dei voti, Noboa ha ottenuto oltre il 44% delle preferenze. Stessa identica percentuale che è andata alla sfidante Gonzalez che guida il Movimento per la Rivoluzione Cittadina.
Presidenziali in Ecuador, sarà necessario il ballottaggio per stabilire chi governerà tra l’attuale Capo dello Stato Noboa e la sfidante di sinistra Gonzalez
Al primo turno delle elezioni in Ecuador, tenute questo fine settimana, partecipavano 16 candidati. Un’elezione che tanti davano come “scontata”, con la rielezione diretta di Noboa a cui, legge ecuadoriana alla mano, bastava conquistare il 50% più almeno un voto oppure il 40%, a condizione che il margine sul candidato più vicino fosse di almeno il 10%, per ottenere il mandato bis. Un risultato che, però, è stato ampiamente mancato e che darà luogo a un ballottaggio che si preannuncia a dir poco infuocato.