Il presidente di Illumia, Marco Bernardi, ha vinto il titolo di “Imprenditore dell’anno” nella categoria “Innovation & Digital Transformation”, nell’ambito della ventiduesima edizione del celebre Premio Ernst & Young, che ogni anno premia quegli imprenditori che con impegno e perseveranza hanno creato e sostenuto con successo la crescita della propria azienda.
Insieme a Sonia Bonfiglioli, che ha ricevuto il riconoscimento di imprenditore nazionale 2018, alla fine l’ha spuntata un selezionato gruppo di innovatori e imprenditori coraggiosi, tutti molto promettenti o già affermati nei loro comparti produttivi. Per Illumia si è trattato di un nuovo importante premio. Azienda indipendente nella vendita di energia elettrica e gas, si conferma infatti uno dei più interessanti family business del panorama italiano. Una realtà giovane e intraprendente di Bologna che con determinazione e intraprendenza sfida i colossi del mercato posizionandosi tra i player energetici più audaci del territorio nazionale.
Ma soprattutto una start up partita con una manciata di collaboratori, in gran parte neolaureati, che a distanza di 15 anni vanta un fatturato di quasi un miliardo di euro, quinto brand energetico a livello di riconoscibilità nel mercato nazionale, quasi 200 dipendenti con un’età media di 33 anni. E grandi progetti per il futuro: diventare il quinto player del mercato anche come numero di clienti forniti. “Gli imprenditori che ogni anno premiamo sono persone che vanno esattamente nella direzione che tutti auspichiamo per il rilancio della nostra economia; sono imprenditori che hanno dimostrato di interpretare al meglio il loro ruolo e un modello a cui occorre ispirarsi” ha detto Donato Iacovone, amministratore delegato di EY in Italia.