La terza rata del Pnrr, da 18,5 miliardi, è stata versata all’Italia. L’annuncio arriva dal ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto: “La Commissione Europa ha versato oggi la terza rata del Pnrr per un ammontare di 18,5 miliardi di euro”.
Il ministro con delega al Pnrr spiega che “il pagamento della terza rata fa seguito alla valutazione positiva della Commissione sul raggiungimento dei 54 obiettivi e traguardi previsti dal Piano, valutazione poi confermata dagli Stati membri Ue nel Comitato Economico e Finanziario e nel successivo Comitato RRF”.
Pnrr, versata la terza rata: l’Italia ha ricevuto in totale 85 miliardi
Secondo Fitto, il pagamento della terza rata rappresenta “la prova dei grandi progressi fatti nell’attuazione del Pnrr. Con tale pagamento, l’Italia ha ricevuto 85,4 miliardi di euro, corrispondenti a più del 44% del totale del Pnrr”.
Il ministro sottolinea come il pagamento di oggi sia il “frutto di una stretta e fruttuosa collaborazione con la Commissione europea e il risultato di un lavoro molto impegnativo per raggiungere obiettivi molto complessi relativi a riforme nei settori della concorrenza, della giustizia, dell’amministrazione pubblica e fiscale, nonché dell’istruzione, del mercato del lavoro e del sistema sanitario”.
Una trattativa, quella con la Commissione, che è stata molto complessa in alcuni momenti, con il rinvio del pagamento rispetto alle tempistiche previste inizialmente. “Il pagamento – prosegue Fitto – riguarda anche investimenti volti a promuovere la transizione digitale e verde e a sostenere la ricerca, l’innovazione e l’istruzione”.
Il prossimo obiettivo riguarda adesso la quarta rata. Il lavoro sul Pnrr, sottolinea ancora Fitto, “ora continua senza sosta per ottenere la valutazione positiva sulla richiesta di pagamento della quarta rata e sulla revisione del Piano, incluso il nuovo capitolo REPowerEU”, conclude il ministro.