Una serie di attacchi russi hanno colpito, questa mattina, diverse città dell’Ucraina, con esplosioni, anche nel centro di Kiev e interruzioni di corrente in diverse località del Paese, tra cui Kharkiv. La Capitale è rimasta senza acqua ed è stata colpita da “72 missili in un’ora”. Ci sono vittime.
Mosca ha attaccato di nuovo diverse città dell’Ucraina. In un’ora sono stati lanciati oltre 70 missili solo sulla Capitale Kiev
“Esplosioni a Kharkiv per il secondo giorno consecutivo”, ha scritto su Telegram il sindaco, Ihor Terekhov, precisando che la città “non ha più elettricità”. Sempre a Kharkiv, i media riferiscono che sono state colpite infrastrutture cruciali, provocando un blackout. Esplosioni anche nella città di Poltava dove manca l’elettricità e a Kryvyi Rih, dove è stato colpito un palazzo residenziale e ci sarebbero vittime sotto le macerie.
Una dozzina di missili lanciati questa mattina dalle forze armate russe hanno colpito anche Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina, dove si trova la centrale nucleare più grande d’Europa.
Kiev: “La Russia sta ricorrendo a massicci attacchi missilistici perché spera di cambiare il corso della guerra a suo favore”
“La Russia sta ricorrendo a massicci attacchi missilistici sul territorio dell’Ucraina perché spera di cambiare il corso della guerra a suo favore. Con ogni successivo attacco missilistico, il Cremlino spera di immergerci nell’oscurità totale. Mosca spera di spezzare gli ucraini, trasformando la nostra nazione negli stessi schiavi del sistema dei russi” ha detto il vice ministro della Difesa, Hanna Malyar commentando il pesante attacco russo.
Malyar ha sottolineato che tutti i tentativi della Federazione Russa sono inutili: “Gli ucraini dimostrano al mondo intero che la libertà e la volontà fanno parte del Dna della nostra nazione. Secondo lei, questo è il motivo per cui la Russia ha perso la guerra nel momento in cui l’ha iniziata”.
A Kryvyi Rih, città meridionale di origine del presidente Volodymyr Zelensky, un edificio residenziale è stato colpito e potrebbero esserci vittime sotto le macerie. Blackout si registrano nel distretto nord-orientale ucraino di Sumy e nella città orientale di Kharkiv a causa dei missili lanciati dall’esercito russo questa mattina, lo riferiscono gli amministratori locali citati dai media del Paese. Il governatore di Zhytomyr, Vitaliy Bunechko ha affermato che gli ingegneri cercano di prevenire danni su larga scala alle strutture energetiche implementando interruzioni di corrente.