Per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il responsabile della morte del fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, è il Cremlino, almeno stando alle informazioni raccolte dagli ucraini.
Il presidente ucraino Zelensky torna ad accusare Putin per la morte del fondatore del Gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin
“Putin è sgonfio , come uomo, come politico. Ha ucciso Prigozhin, almeno queste sono le informazioni che abbiamo”, ha detto Zelensky. Il presidente ucraino ha anche aggiunto che in Ucraina “non abbiamo avuto giorni di lutto” quando Prigozhin è morto, “per noi questo è un terrorista in meno”.
“Il morale dei russi è crollato perché si coprivano con i wagneriani, si lanciavano in avanti, non potevano tornare indietro”, ha spiegato Zelensky, concludendo che i russi hanno perso la difesa della Wagner e “questo è sicuramente un vantaggio per noi”. “Il fatto che lui (Putin ndr) abbia ucciso Prigozhin, almeno questa è l’informazione che abbiamo tutti, non altre, parla anche della sua razionalità e del fatto che è debole”, ha sostenuto Zelensky.
Per il Cremlino è una “menzogna assoluta” l’ipotesi che Putin abbia ordinato di eliminare il fondatore del Gruppo Wagner
Il Cremlino ha garantito che saranno indagate tutte le possibili cause dell’incidente aereo che ha ucciso Prigozhin, compresa la possibilità di un omicidio, ma ha definito “una menzogna assoluta” l’ipotesi che Putin abbia ordinato di eliminare il suo ex chef e fondatore del Gruppo Wagner.