Per Elisa – Il caso Claps è il titolo della fiction che va in onda su Rai e si basa sulla storia della ragazza scomparsa e poi trovata senza vita nel 1993.
Per Elisa – Il caso Claps, la fiction su Rai1: storia vera
“Per Elisa – Il caso Claps” è il titolo di una fiction prodotta da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited, in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Marco Pontecorvo, in onda da martedì 24 ottobre alle 21.25 su Rai 1. Gli episodi della miniserie sono sei, ciascuno della durata di circa 50 minuti.
La fiction si incentra sulla storia di Elisa Claps che quando scomparve aveva solo 16 anni. Il 12 settembre del 1993 la sedicenne, che frequentava il terzo anno del liceo classico di Potenza, era uscita di casa insieme a un’amica. La giovane ragazza doveva rientrare per raggiungere la famiglia per il pranzo in campagna. Alle 11.30 si era allontanata dall’amica, Eliana, per incontrare nella chiesa della Santissima Trinità Danilo Restivo, un ragazzo di qualche anno più grande che le aveva dato un appuntamento la sera prima per consegnarle un regalo.
Da quel giorno, però, si persero le tracce di Elisa. Scomparsa nel nulla in una domenica pomeriggio di metà settembre. Il ragazzo poi dichiarò di aver incontrato Elisa in chiesa ma di aver visto poi la ragazza uscire dalla porta principale.
La svolta del caso si ebbe solo diversi anni dopo. I resti del suo corpo furono ritrovati, nel 2010, proprio nel luogo dove fu vista l’ultima volta da Danilo Restivo, all’interno della Chiesa. I sospetti caddero su Danilo Restivo, sia perché non era riuscito a dimostrare cosa avesse fatto nell’arco di tempo individuato dagli inquirenti sia perché si presento in ospedale per farsi curare una ferita alla mano successivamente alla morte della ragazza. Le prove non erano sufficienti e così il ragazzo, per lavoro, lasciò anche l’Italia.
Per Elisa – Il caso Claps: cast
- Gianmarco Saurino è Gildo Claps: fratello di Elisa;
- Anna Ferruzzo è Filomena Claps: madre di Elisa;
- Vincenzo Ferrera è Antonio Claps: padre di Elisa;
- Giacomo Giorgio è Luciano Claps: fratello di Elisa e Gildo;
- Ludovica Ciaschetti è Elisa Claps;
- Rosa Diletta Rossi è Irene Nardello: fidanzata di Gildo;
- Giulio Della Monica è Danilo Restivo;
- Francesco Acquaroli è Maurizio Restivo: padre di Danilo;
- Francesca Ventriglia è Maria Rosa Restivo: madre di Danilo;
- Marta Giovinazzi è Anna Restivo: sorella di Danilo;
- Antonio Petrocelli è don Mimì: il parroco di Potenza nel periodo in cui Elisa scompare;
- Bianca Nappi è Felicia Genovese: il Pubblico Ministero a cui viene affidato il caso;
- Beniamino Marcone è Vito Eufemia: ispettore della Polizia di Potenza che si dedica al caso Claps;
- Francesca Antonelli è Fiamma Marsango: moglie di Danilo;
- Katie Mcgovern è Heather Barnett;
- Lorenzo Mcgovern Zaini è Terry: figlio di Heather;
- Mia Mcgovern Zaini è Caitlin: figlia di Heather;
- Vincent Riotta è Phil James: poliziotto che indaga sul caso Barnett;
- Carlo De Ruggieri è don Marcello: parroco che rappresenta l’associazione Libera in Calabria e co-fondatore di Penelope;
- Claudio Corinaldesi è Mario Marinelli;
- Fulvio Pepe è Donato Pace;
- Giusy Frallonardo è Rosa Volpe;
- Nila Prisco è Kiren.
Che fine ha fatto Danilo Restivo
In un modo o nell’altro Danilo Restivo ha avuto la sua condanna. Il 12 novembre del 2002 la sarta 48enne Heather Barnett fu trovata morta in casa Inghilterra. La donna risiedeva di fronte la casa di Restivo, che intanto si era sposato. Il corpo era stato mutilato e nelle mani era state trovate due ciocche di capelli non appartenenti alla vittima. Il 19 maggio 2010, l’uomo venne fermato dagli agenti inglesi e accusato di omicidio e, il 30 giugno del 2011, venne condannato all’ergastolo. “Lei non uscirà mai di prigione“, disse il giorno della sentenza il giudice Michael Bowes, sostenendo che Restivo uccise “Heather come ha fatto con Elisa“, riferendosi al caso Claps. Inoltre, il 23 ottobre 2014 la Cassazione condannò a 30 anni Restivo per l’omicidio di Elisa Claps