Pensione anticipata, al via le domande: come accedere a Opzione donna e Quota 103

L'Inps comunica che è possibile presentare domanda per la pensione anticipata con le nuove regole di Opzione donna e Quota 103.

Pensione anticipata, al via le domande: come accedere a Opzione donna e Quota 103

Al via le domande per accedere alla pensione anticipata. Il sistema di gestione delle domande dell’Inps è infatti stato implementato per consentire di presentare le richieste relative sia all’Opzione donna che alla Quota 103, adeguando le regole a quelle previste della manovra 2025.

L’Inps, in un messaggio, ha comunicato l’avvio delle domande per queste due misure ricordando che in entrambi i casi è previsto il ricalcolo con il sistema contributivo dei contributi versati. Un sistema che penalizza, quindi, chi decide di andare in pensione in anticipo. I lavoratori che vogliono lasciare il lavoro potranno presentare domanda anche per l’istanza di certificazione di Ape sociale, una misura prorogata fino a fine anno sempre dall’ultima legge di Bilancio.

Pensione anticipata, come presentare domanda per accedere a Opzione donna e Quota 103

Per presentare le istanze di pensionamento anticipato, gli utenti possono ricorrere a vari sistemi. Il primo avviene direttamente dal sito internet www.inps.it: l’utente deve accedere tramite Spid almeno di livello 2, oppure attraverso la Carta nazionale dei servizi, la Carta di identità elettronica o eldas.

Un’altra possibilità è quella di usufruire dei servizi offerti dagli istituti di patronato riconosciuti dalla legge per presentare la richiesta. Ancora, è possibile effettuare l’istanza chiamando il Contact Center multicanale al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 (da rete mobile e a pagamento in base alla tariffa applicata dal proprio gestore).