Pamela Rosato, chi era la violinista pugliese che ha lavorato con Al Bano e ha suonato anche sul palco del Festival di Sanremo?
Pamela Rosato, chi era la violinista di Al Bano che aveva suonato a Sanremo?
Nella giornata di domenica 26 giugno, la violinista Pamela Rosato, di origine pugliese, è deceduta all’età di 42 anni, compiuti appena due giorni prima della sua prematura scomparsa. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con il cantautore Al Bano e ha avuto l’opportunità di esibirsi sul palco del Ariston al Festival di Sanremo.
Sulla base delle informazioni sinora diffuse, è stato riferito che la violinista pugliese si sia spenta all’ospedale Torrette a Senigallia, presso il quale era stata ricoverata a causa di un repentino aggravarsi delle sue condizioni di salute. Da tempo, infatti, la musicista stava lottando contro una grave malattia che ne ha infine decretato la scomparsa.
Insieme alla 42enne, erano presenti il marito Stefano Maltempi, i genitori Cosimo e Filomena e la sorella Stefania. I funerali si sono tenuti nella giornata di martedì 28 giugno nella chiesa di Cesanella. Alle ore 10:00 di mercoledì 29 giugno, poi, è stata celebrata una seconda cerimonia nella Chiesa Madre di Mesagne, città d’origine della donna.
Età, carriera, malattia e vita privata
Pamela Rosato si era diplomata in Violino al conservatorio Tito Schipa di Lecce sotto la guida del maestro Ennio Catanese. Successivamente, aveva perfezionato la sua preparazione musicale e aveva cominciato a collaborare con svariate orchestre lirico-sinfoniche.
Con l’orchestra Terra d’Otranto, poi, ha partecipato al Festival di Sanremo.
Da circa due anni, aveva cominciato a insegnare violino nella scuola Centro Studi Musicali di Brindisi e nella scuola di musica della Fondazione Anna Milanese di Mesagne.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Pamela Rosato si era trasferita a Senigallia dopo aver sposato Stefano Maltempi.