Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, sul nucleare afferma che per il futuro la scelta giusta “sia la fusione nucleare, con cui si riesce a creare energia pulita”.
Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha ribadito che la scelta giusta “sia la fusione nucleare”
“Consumeremo sempre più energia in futuro: possiamo fare eolico, fotovoltaico, geotermico, idrogeno ma il futuro è il sole” ha detto l’esponente dell’Esecutivo durante la festa nazionale di Forza Italia Giovani “Azzurra Libertà, Ritorno ad Everest” in corso a Gaeta.
“Visto che l’aumento” delle emissioni “è notevole”, gli analisti, ha ribadito Pichetto Fratin, “ci dicono che per riuscire a dare sicurezza a 30-40 anni, l’unica soluzione è il nucleare”.
“Avremo concretezza sulla fusione tra 30 anni”
“Sarà una gestione vostra”, dice rivolgendosi alla platea di giovani, “perché avremo concretezza sulla fusione tra 30 anni: un passaggio intermedio potrà esserci per la quarta generazione, ma è una valutazione che si fa in questo decennio che comincia adesso”.
M5S: “Sul nucleare il centrodestra continua a raccontare balle”
“Sul nucleare il centrodestra continua a raccontare balle. Mentre a Cernobbio alcuni ministri del governo Meloni favoleggiano sulla realizzazione di nuove centrali, in Piemonte facciamo i conti con la cruda realtà: non siamo ancora stati in grado di smaltire i rifiuti radioattivi prodotti decenni fa” hanno detto nei giorni scorsi gli esponenti del gruppo del M5S in Piemonte, Sarah Disabato, e i consiglieri regionali Sean Sacco e Ivano Martinetti.
Leggi anche: Rifiuti radioattivi, M5S: “Il centrodestra continua a raccontare balle”