Una donna ha partorito sulla motovedetta della Guardia costiera subito dopo il trasbordo in alto mare ma il nascituro è morto pochi istanti dopo il parto. È accaduto all’alba di oggi a Lampedusa. A bordo della imbarcazione soccorsa c’erano 40 migranti. Il piccolo all’arrivo sull’isola siciliana è stato portato al cimitero.
Nell’hotspot di Lampedusa ci sono ancora 2.796 migranti. Nella notte ancora arrivi di migranti da Tunisia e Libia
Proseguono gli sbarchi a Lampedusa, dove sono arrivati nelle ultime ore altri 121 migranti soccorsi dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. All’hotspot di contrada Imbriacola si trovano circa 2.800 persone. Intanto un nuovo dramma si è consumato al largo dell’isola. Un neonato è morto probabilmente per gli stenti durante una traversata. Tre i natanti, partiti da Sfax e da Zwara, in Tunisia e Libia, che sono stati agganciati da una motovedetta della Guardia di finanza. I gruppi, fra cui un totale di 14 donne, hanno riferito ai soccorritori di essere originari di Egitto, Siria, Sudan, Guinea, Camerun e Costa d’Avorio.
Nelle prossime ore la polizia inizierà a scortare un nuovo gruppo di migranti al porto che verranno imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle. Ieri sull’isola c’erano stati 15 sbarchi con 527 persone arrivate. All’hotspot di contrada Imbriacola ci sono, al momento, 2.796 ospiti. Per 400 programmato il trasferimento con il traghetto Galaxy a Porto Empedocle. Fra il pomeriggio e la sera previsti altri trasferimenti.