Il Consiglio dei Ministri ha deciso la proroga dell’obbligo di usare le mascherine all’aperto, introdotta il 24 dicembre scorso (leggi l’articolo), fino al 10 febbraio. Fino alla stessa data resterà in vigore anche la misura che prevede la chiusura delle discoteche.
La proroga per altri 10 giorni della chiusura delle sale da ballo e dell’obbligo di mascherine all’aperto in zona bianca dovrebbe essere formalizzata oggi stesso attraverso una ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, vista l’imminenza della scadenza del precedete provvedimento, e successivamente con un decreto legge ad hoc.
Secondo quanto apprende l’Ansa da diverse fonti di governo, il nuovo decreto legge anti-Covid, oltre alla proroga dell’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e della chiusura delle discoteche, dovrebbe contenere provvedimenti riguardanti la scuola, come le quarantene. Tra le questioni ancora aperte c’è anche la durata del Green Pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino (leggi l’articolo).
“In Campania continuiamo a mantenere la mascherina – ha annunciato il governatore campano Vincenzo De Luca -, anche se a livello nazionale decidono di toglierla all’aperto. Dobbiamo essere più prudenti che nelle altre Regioni perché la densità abitativa in Campania è più alta che in altre parti d’Italia. Se sarà così possiamo guardare con fiducia a settimane e mesi davanti, se rimaniamo prudenti restiamo alla vita normale”.