Esondazioni, allagamenti e danni in Liguria a causa del maltempo. La situazione più critica si registra nell’entroterra savonese, dove sono straripati il torrente Erro a Pontinvrea e Giusvalla e il Letimbro nella zona del Santuario alle spalle di Savona. A Quiliano risulta crollato un ponte. Nel capoluogo di provincia sono stati chiusi i ponti e la città è attualmente tagliata in due. Chiusa l’autostrada A6 tra Ceva e il bivio con la A10 in direzione Savona. Chiusa anche la provinciale del colle di Cadibona. Numerose strade del circondario sono interrotte a causa delle frane.
Sul settore centrale della Liguria e sull’entroterra è in vigore l’allerta arancione per temporali e piogge diffuse. Alle 14 si passerà ad allerta rossa su costa centrale (comprese Savona e Genova) e vallate padane del Ponente. Si prevedono precipitazioni molto intense (sull’entroterra savonese sono già caduti 400 millimetri di pioggia in 12 ore) e fenomeni distruttivi provocati dal vento, oltre che mareggiate sul Levante della regione.
Scuole chiuse a Genova, Savona e nella maggior parte dei comuni interessati dall’allerta meteo. A Rossiglione, nell’entroterra di Genova, una frana ha investito un palazzo ma al momento non ci sono famiglie evacuate. Problemi per gli allagamenti sull’autostrada A26. A causa dell’allerta meteo sono state sospese le vaccinazioni ma non le elezioni amministrative, coi seggi che chiuderanno regolarmente alle 15.00 a Savona e negli altri comuni in cui si vota.
“Le prossime ore saranno molto delicate – ha scritto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook -, è previsto un ulteriore peggioramento su Savona e Genova. Come sempre vi terremo aggiornati in tempo reale: evitate tutti gli spostamenti non necessari, massima prudenza”.
“Nelle ultime 6 ore – informa il centro meteo idrologico della Liguria – a Montenotte Inferiore sono caduti 448.8 millimetri di pioggia (145.2 in un’ora), 342 a Rossiglione (91.4 in un’ora), 224.4 a Sassello (84.0 in un’ora)”. A causa della forte perturbazione che sta interessando la Liguria la Regione segnala disagi in particolare a Savona, “dove è in vigore l’allerta meteo arancione per temporali fino alle 14 quando scatterà l’allerta rossa per precipitazioni diffuse e persistenti”. La Regione raccomanda ai cittadini la massima prudenza.
🔴 A #Savona squadre dei #vigilidelfuoco sono al lavoro da stanotte per il #maltempo che ha interessato la provincia: 30 interventi svolti. Criticità nelle zone di Santuario, San Bernardo e Cimavalle per l’esondazione del torrente Letimbro [#4ottobre 10:30]
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) October 4, 2021