“Con la nuova elezione di Giuseppe Conte come presidente M5S, il MoVimento fa un altro passo deciso in avanti. Complimenti anche a Laura Bottici, eletta componente del Comitato di garanzia, e a Danilo Toninelli, Fabiana Dadone e Barbara Floridia, eletti componenti del Collegio dei probiviri”. È quanto ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, commentando il voto del M5S di ieri (leggi l’articolo).
“Rimaniamo concentrati sulla guerra in Ucraina – ha aggiunto il ministro degli Esteri – e i suoi effetti drammatici. L’Italia lavora costantemente per mettere fine alle ostilità e tutelare gli italiani dalle conseguenze di questa atroce guerra”.
In vista della votazione di ieri, Conte aveva chiesto una scelta “chiara e forte”, una investitura piena per eseguire “un progetto ambizioso”, ed è quanto ha ottenuto. A volerlo alla guida del M5S il 94,19% di 59.047votanti. Un autentico plebiscito che ricalca quello del 6 agosto 2021 quando Conte venne acclamato con un 92,8% di 67.064 votanti.
Nel Comitato di Garanzia del M5S, Laura Bottici affiancherà Roberto Fico e Virginia Raggi. Il Collegio dei Probiviri invece sarà così composto: Danilo Toninelli, Fabiana Dadone e Barbara Floridia. Tra le delibere approvate dagli iscritti anche l’accesso al 2X1000.