Sono passati sette giorni, ma Los Angeles è ancora avvolta dalle fiamme. Nonostante gli sforzi incessanti dei vigili del fuoco, i roghi, alimentati dal forte vento che continuerà almeno per altre 24 ore, non accennano a spegnersi. Il bilancio delle vittime è salito a 25, un dato che potrebbe aggravarsi ulteriormente: i media statunitensi riportano infatti la presenza di una trentina di dispersi. Tra le vittime si conta anche l’attrice in pensione Dalyce Curry, celebre per il suo ruolo nel film del 1980 The Blues Brothers – I fratelli Blues. La donna, 95 anni, si trovava nella sua villa ad Altadena, devastata dalle fiamme, secondo quanto riferito dai media.
Los Angeles è ancora avvolta dalle fiamme: le vittime salgono a 25. E le autorità valutano tagli all’erogazione dell’energia per ragioni di sicurezza
In questo scenario di devastazione, il Dipartimento per l’acqua e l’energia di Los Angeles (LADWP) ha annunciato di stare valutando l’interruzione dell’alimentazione elettrica per ridurre il rischio di nuovi incendi e contenere la propagazione delle fiamme. “Los Angeles sta affrontando attivamente gli incendi, e le autorità antincendio locali potrebbero richiedere al LADWP di disattivare le linee elettriche come misura preventiva per proteggere le comunità”, si legge sul sito ufficiale del dipartimento.
Le autorità hanno avvisato i residenti delle aree ad alto rischio di incendi di prepararsi a possibili interruzioni di corrente che potrebbero protrarsi oltre le 48 ore. Il ripristino dell’alimentazione richiederà tempo: le squadre del LADWP dovranno prima ispezionare e riparare manualmente eventuali apparecchiature danneggiate, come spiegato dal dipartimento.
Danni incalcolabili
La gravità della situazione è sottolineata dalla nuova stima dei danni effettuata dalla società di previsioni meteorologiche AccuWeather. Secondo l’azienda, le perdite economiche causate dagli incendi di Los Angeles ammontano a una cifra record, stimata tra i 250 e i 275 miliardi di dollari. “Questo è già uno degli incendi boschivi più devastanti nella storia della California, e non è ancora finita”, ha dichiarato Jonathan Porter, meteorologo capo di AccuWeather.