Un richiamo al governo e un avvertimento su Elon Musk. Nessun riferimento in esplicito, in entrambi i casi, ma il doppio messaggio del capo dello Stato, Sergio Mattarella, è chiarissimo.
In occasione degli Stati generali della diplomazia alla Farnesina, il presidente della Repubblica richiama in primis il diritto d’asilo, ricordando come venga stabilito dalla Costituzione. Mattarella in particolare ricorda i principi degli articoli 10 e 11 e tra questi il “diritto di asilo per lo straniero cui venga impedito nel suo Paese l’esercito delle libertà democratiche”.
La lezione di Mattarella alle destre su asilo e Musk
Se il messaggio al governo non fosse sufficientemente chiaro, allora Mattarella lo ribadisce parlando anche delle Corti di giustizia, come per esempio quella europea che negli scorsi mesi ha sottolineato come non si possano considerare sicuri i Paesi che non lo sono per ogni minoranza e in ogni area, suggerendo così ai giudici italiani di bocciare la convalida del trattenimento dei migranti, anche nei centri in Albania.
Le Corti di giustizia tutelano l’applicazione degli ordinamenti, spiega il capo dello Stato ritenendo giuste le “limitazioni alla sovranità” necessarie al “perseguimento di pace e giustizia”. Il presidente della Repubblica parla poi anche di Elon Musk, pur senza citarlo, facendo riferimento a “operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizione monopolistica”.