Il Governo italiano, già impegnato nella fornitura di armi all’Ucraina, donerà a Kiev infrastrutture per fare fronte all’emergenza elettrica in corso nel paese invaso dalla Russia. La notizia è stata confermata oggi da Palazzo Chigi.
Si è, infatti, riunito questa mattina il gruppo di lavoro “emergenza elettrica Ucraina”, voluto dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e operativo già da inizio dicembre. Al tavolo, coordinato dai Sottosegretari, Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, hanno partecipato i ministeri degli Esteri, della Difesa, della Sicurezza energetica, insieme ai vertici del Dipartimento della Protezione Civile e del gestore della rete elettrica nazionale Terna.
Il Governo sosterrà l’Ucraina per fare fronte alla mancanza di elettricità in seguito alla distruzione delle infrastrutture energetiche
“I lavori – riferisce una nota di Palazzo Chigi -, ormai ad un livello particolarmente avanzato, riguardano il coordinamento delle iniziative per sostenere l’Ucraina sullo specifico tema della sofferenza elettrica patita dalla popolazione a seguito del conflitto in corso e delle gravi distruzioni alle infrastrutture provocate dai bombardamenti”.
Nella riunione di oggi, aggiungono ancora dal Governo, “è stata definita la lista delle disponibilità di materiali e attrezzature da parte dei principali operatori del settore elettrico e sulle modalità logistiche per il successivo imminente invio”.
La donazione potrebbe contribuire a garantire l’energia a circa 3 milioni di ucraini
“Si tratterà di uno sforzo di grande impatto – scrive Palazzo Chigi – considerato che la donazione da parte del governo italiano di tale materiale potrebbe contribuire a garantire l’alimentazione elettrica di una comunità di circa 3 milioni persone”.