Fiorella Mannoia, che una “Combattente” lo è davvero, molto prosaicamente mette le mani avanti. “Tutti mi danno per vincitrice da quando è’ uscito il mio nome. Ancor prima di aver sentito la canzone. Ma per favore, smettete di dirlo: come si dice, si entra Papa e si esce Cardinale”. La cantante, che si presenta a Sanremo con il brano “Che sia benedetta”, è già nella parte. Come vuole il copione del Festival c’è sempre un vincitore ancor prima che la gara inizi. Perché Sanremo è così, conta più il chiacchiericcio del cantato, conta più il gossip delle canzoni. Le quali , alla fine, sono solo un pretesto.
L’altra sfida – Al punto che la gara canora è già iniziata sui social Network a colpi di Follower. Secondo Reputation Manager, l’istituto italiano specializzato nell’analisi e nella misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter e Instagram ufficiali dei conduttori e dei cantanti che parteciperanno al Festival per scoprire chi sono i più popolari sui social network. Per la categoria dei Campioni che si esibiranno sul palco dell’Ariston (realizzata sommando il numero di fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram) ha già un vincitore: Lodovica Comello, con oltre 6 milioni di seguaci. La giovane artista friulana è nota al grande pubblico per le sue doti come cantante e attrice della serie tv “Violetta” e come presentatrice per “Italia’s got talent”. Al secondo posto il rapper Clementino, con 1.967.680 tra fan e follower. Medaglia di bronzo per Gigi D’Alessio. Con 1.726.572 seguaci guadagna il terzo gradino. Fiorella Mannoia la troviamo “solo” in quarta posizione. La cantante, che partecipa alla competizione per la quinta volta, è data per vincente dagli addetti ai lavori. Segno che fra il popolo della rete e quello che popola l’Ariston c’è una certa distanza. Per quanto riguarda le nuove proposte sul gradino più alto del podio c’è Lele, cantante della scuderia di “Amici”, il programma cult di Maria De Filippi, con un totale di 582.576 tra fan e follower, seguito da Tommaso Pini e Marianna Mirage.
La conduzione – A proposito della “spalla” di Carlo Conti, miglior lancio per lo sbarco a Sanremo non poteva esserci. La telediva, in cerca della consacrazione definitiva, si è fatta intervistare dal marito, Maurizio Costanzo, confezionando una serata lacrime e sangue, perfetta per il Nazionalpopolare. Come nella scorsa edizione, anche quest’anno, Carlo Conti è il padre padrone del Festival. L’artista fiorentino non aveva ancora account social ufficiali, quest’anno, invece, attraverso i suoi profili, parla a 63.234 tra fan e follower. Tra le presentazioni ufficiali, le solite polemiche che caratterizzano da sempre il Festival, il conduttore Rai ha ricevuto, nell’ultimo mese, oltre 10.700 mention sui social network (Facebook, Twitter e Instagram). Ma la regina delle discussioni legate a Sanremo sui social è Maria De Filippi che, pur non possedendo nessun account social ufficiale, è stata citata oltre 25.000 volte. Per entrambi i conduttori i momenti di maggior popolarità sui social (in relazione al Festival) sono stati legati: prima all’indiscrezione sulla partecipazione di Maria De Filippi, poi alla presentazione ufficiale della coppia alla stampa, avvenuta l’11 gennaio (oltre 12mila mention). Anche quest’anno ci sarà l’appuntamento con il “Dopofestival”, condotto da Nicola Savino, che parla attraverso i suoi canali ufficiali a quasi due milioni di persone, e la Gialappa’s Band che non ha un profilo Instagram, ma tra Facebook e Twitter conta 731.008 follower/fan.