I Volenterosi insistono: nuovo summit il 10 aprile

Il prossimo vertice si terrà a Bruxelles. Una missione di francesi e inglesi pronta ad andare nel Paese in guerra

I Volenterosi insistono: nuovo summit il 10 aprile

Nonostante la contrarietà di Mosca, i Volenterosi, decisi a inviare truppe in Ucraina, non hanno alcuna intenzione di mollare. Francia e Gran Bretagna in testa. E così le riunioni non si fermano.

I ministri della Difesa dei paesi “volenterosi” alleati dell’Ucraina si ritroveranno il 10 aprile a Bruxelles per delineare le future garanzie di sicurezza per Kiev nel caso di accordo su una tregua. Lo si è appreso da fonti del ministero della Difesa francese.

Questa riunione della “coalizione dei Volenterosi”, guidata da Londra e Parigi, giungerà in scia del vertice che si è tenuto giovedì a Parigi, con la partecipazione di leader di una trentina di paesi europei.

I volenterosi non mollano: forza di rassicurazione a Kiev

Francesi e britannici hanno proposto di dispiegare un contingente di paesi europei in Ucraina per dar vita ad una “forza di rassicurazione” destinata a prevenire una ripresa del conflitto dopo il raggiungimento di un eventuale cessate-il-fuoco.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha riconosciuto che questa proposta “non raccoglie l’unanimità”, ed ha annunciato che una missione di capi di stato maggiore francesi e britannici sarà inviata in Ucraina “nei prossimi giorni” per preparare in particolare “quello che sarà il formato dell’esercito ucraino”, che resta secondo lui “la principale garanzia di sicurezza” del paese.

L’incontro del 10 aprile si svolgerà alla vigilia di una nuova riunione, sempre a Bruxelles, del Gruppo di contatto che coordina il sostegno militare all’Ucraina, secondo quanto riferito dalla Difesa francese.