Chi è Giovanni Floris: prima giornalista e poi conduttore televisivo prima sui canali Rai e poi passato alla concorrenza di La7, secondo alcuni con uno stipendio maggioritario.
Chi è Giovanni Floris
Giovanni Floris è nato a Roma il 27 dicembre del 1967. Laureato con lode in Scienze Politiche alla LUISS, ha collaborato con diverse testate giornalistiche fra cui L’Espresso, L’Avanti! e Il Messaggero. Diventando poi un giornalista professionista, è stato prima un corrispondente Rai all’estero poi ha intrapreso la carriera da conduttore.
Per molti anni è stato alla conduzione di Ballarò, programma di attualità che va in onda su Rai 3. Negli anni è passato alla concorrenza di La7 conducendo il programma Dimartedì.
Giovanni Floris: moglie e figli
Il conduttore è sposato con la giornalista e scrittrice italiana Beatrice Mariani. I due si sono conosciuti quando erano solamente dei ragazzi, precisamente mentre frequentavano l’Università LUISS di Roma. Entrambi infatti si sono iscritti e si sono laureati in Scienze Politiche. I due hanno due figli maschi: Fabio e Valerio.
Stipendio e libri
Floris ha scritto diversi libri: nel 2014 è uscito il suo primo romanzo e due anni dopo è stato seguito dal suo secondo. Sempre nel 2016, poi, è uscito il suo libro Quella notte sono io e nel 2019 ha pubblicato L’invisibile.
Oggi, il giornalista percepirebbe ben più di quanto la rete Rai era solita dargli. Secondo il portale TvBlog.it: “A La7: Giovanni Floris percepirà uno stipendio pari a quattro milioni di euro che verranno dilazionati in tre anni. La RAI, invece, gli avrebbe offerto “solo” 630 mila euro all’anno”.