Anche la Germania scopre l’instabilità politica. Falliscono infatti le trattative per la formazione di un nuovo Governo con Angela Merkel alla guida.
Il tavolo tra la Cdu-Csu, Fdp e i Verdi è saltato per le divergenze sulle politiche migratorie. A comunicarlo è stato il leader del Partito liberale, Christian Lindner, che ha interrotto le trattative per la formazione della cosiddetta coalizione “Giamaica” composta da Cdu e Cdu, verdi e liberali della Fdp. Con i socialdemocratici che hanno ribadito di non volere rifare una Grosse Koalition, a questo punto non esistono alleanze alternative e diventa più probabile il ritorno alle urne per gli elettori tedeschi. Merkel potrebbe anche tentare di rilanciare la coalizione con i socialdemocratici, che però ancora ieri hanno detto di non esser disponibili, oppure tentare di andare avanti con un governo di minoranza.
Nella notte Merkel ha “deplorato” l’accaduto. “Mi dispiace – ha detto – che non siamo riusciti a trovare una soluzione comune”. Impegnandosi “a fare il possibile perché questo Paese sia ben gestito in queste settimane difficili”. Oggi la cancelliera incontrerà è il capo dello Stato, Frank-Walter Steinmeier.