Marco Bucci vince le elezioni regionali in Liguria. Il margine su Andrea Orlando, alla fine, sarà minimo, ma exit poll, proiezioni e spoglio delle schede confermano la vittoria del centrodestra.
Erano nove i candidati alla poltrona che fino a pochi mesi fa è stata di Giovanni Toti, presidente uscente del centrodestra che si è poi dimesso in seguito allo scandalo che ha terremotato la Regione. L’affluenza è intorno al 46%, ben al di sotto del 50%.
I cittadini liguri erano chiamati a votare per eleggere il presidente e un totale di 31 consiglieri regionali: le urne sono state aperte domenica 27 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 28 ottobre dalle 8 alle 15. Qui è possibile seguire in diretta i primi risultati e i successivi aggiornamenti per scoprire come sono andate le elezioni regionali in Liguria.
I risultati delle elezioni regionali in Liguria: la diretta
- Ore 21.40: I giochi sono ormai fatti. Quando mancano circa 70 sezioni, Bucci è al 48,7% dei voti mentre Orlando si ferma al 47,4%. Attualmente i voti di differenza sono circa 7.500.
- Ore 21.03: Quando mancano poco più di 100 sezioni, Bucci è avanti con il 48,6% dei voti contro il 47,5% di Orlando.
- Ore 21.00: Il garante del 5 Stelle, Beppe Grillo, non ha votato alle elezioni regionali in Liguria
- Ore 20.10: Il primo a parlare di vittoria di Bucci e a complimentarsi con lui è il sindaco di Imperia, Claudio Scajola. Bucci è avanti sia nelle proiezioni sia, ora, nello spoglio reale delle schede.
- Ore 18.55: La quarta proiezione di Swg conferma il vantaggio di poco meno di due punti per Bucci. Ma negli scrutini in tempo reale, comunque molto parziali considerando che provengono solo da alcuni seggi che potrebbero essere più favorevoli a l’uno o l’altro candidato, è leggermente in vantaggio Orlando (di mezzo punto percentuale).
- Ore 17.45: Nella terza proiezione di Swg per il TgLa7 viene confermato il vantaggio di Bucci (49,8%) su Orlando (47,1%)
- Ore 16.50: Arrivano le prime proiezioni anche per le singole liste da parte di Swg per il TgLa7. Nel centrodestra Fratelli d’Italia è la prima lista al 14,4%, seguita da Vince Liguria (9,5%), Lega all’8,9% e Forza Italia all’8,3%. Nel centrosinistra invece prevale il Pd con il 27,6%, seguito da Avs al 6,2%. Più indietro la lista Orlando presidente al 5,1% e il Movimento 5 Stelle al 4,8%.
- Ore 16.32: Le seconde proiezioni di Swg per il TgLa7 confermano quanto emerso finora, con Marco Bucci in vantaggio al 49,6% dei voti. Andrea Orlando si ferma invece al 47,3%. Il vantaggio si è allargato rispetto alle prime proiezioni.
- Ore 16.10: Secondo le prime proiezioni (con copertura al 6%) del Consorzio Opinio per la Rai, Marco Bucci (centrodestra) sarebbe al 49,8% contro il 46,5% di Andrea Orlando (centrosinistra). Morra è invece allo 0,9%. Simile anche il dato di Swg per il TgLa7, secondo cui Bucci è al 49% e Orlando al 47,5%.
- Ore 15.01: I primi exit poll del Consorzio Opinio per la Rai vedono Marco Bucci tra il 47% e il 51% e Andrea Orlando tra il 45,5% e il 49,5%. Terzo Nicola Morra tra lo 0% e il 2%.
- Ore 15.02: I primi instant poll di Swg per il TgLa7 vedono Marco Bucci tra il 46% e il 50% e Andrea Orlando tra il 45% e il 49%.
Chi sono i candidati alle elezioni regionali in Liguria
Il presidente uscente, come detto, è Giovanni Toti: alla precedente tornata elettorale è stato eletto con il 56%, sconfiggendo lo sfidante del centrosinistra, Ferruccio Sansa, con il 38,9%. I candidati presidenti sono nove, anche se la sfida è tra l’attuale sindaco di Genova, Marco Bucci, del centrodestra e l’ex ministro Andrea Orlando, esponente del centrosinistra sostenuto da Pd, M5s e Avs.
Gli altri candidati sono: Alessandro Rosson (Movimento Indipendenza), Davide Felice (Forza del Popolo), Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare), Marco Ferrando (Partito Comunista dei Lavoratori), Nicola Rollando (sostenuto da più liste come Per l’Alternativa, Rifondazione, Sinistra europea), Maria Antonietta Cella (Partito Popolare del Nord e Autonomia e Libertà), Nicola Morra (Uniti per la Costituzione).
Come si vota e come si elegge il presidente
L’elezione avverrà in un solo turno: non sono previsti ballottaggi, Chi ottiene più voti viene eletto presidente di Regione. Sono quattro le possibilità per votare. La prima è indicare il simbolo della lista (in questo caso il voto va anche al candidato presidente a cui quella lista è associata). Si può poi barrare la X sia sul simbolo che sul nome del candidato presidente della stessa coalizione.
Oppure si può segnare solamente il nome del candidato (in questo caso il voto non va a nessuna lista) e, infine, si può ricorrere al voto disgiunto: si dà il voto al candidato presidente e anche a una lista che non sostiene quel candidato. Nel caso in cui vengano espresse le preferenze per i consiglieri regionali, i nomi da indicare possono essere al massimo due. Se si indicano due nomi devono essere di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Quando conosceremo gli exit poll e i risultati delle elezioni regionali in Liguria
I risultati delle elezioni regionali liguri arriveranno nel corso del pomeriggio di lunedì. Già dalle 15, alla chiusura dei seggi, dovrebbero arrivare i primi exit poll di Noto Sondaggi per la Rai. A quell’ora potrà arrivare una prima indicazione sull’esito delle elezioni. Attesi anche gli instant poll di Swg e le successive proiezioni. Per conoscere, però, i risultati definitivi bisognerà attendere qualche ora: lo spoglio delle schede inizierà alle 15 e i risultati potrebbero essere chiari già verso il tardo pomeriggio.