“Poco più di quaranta milioni di italiani non hanno completato il ciclo vaccinale, ma hanno fatto almeno una dose. Il che significa che abbiamo ancora 13-14 milioni di italiani che devono vaccinarsi: chiaramente, sul totale di 60 milioni, vanno esclusi coloro che non sono vaccinabili perché sotto i 12. Poi è chiaro che ci sono categorie non vaccinabili, ma sono numeri francamente esigui”. È quanto ha detto a SkyTG24 il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, sull’andamento della campagna vaccinale (qui i dati).
“Vi è stato un rallentamento delle vaccinazioni per il periodo estivo – ha spiegato il sottosegretario Sileri -, ma ora auspico possa esserci una ripresa delle vaccinazioni: non dico delle seconde dosi, che do per scontate, ma una ripresa delle vaccinazioni per raggiungere, e credo che lo raggiungeremo, quell’80% della popolazione vaccinata così da mettere in sicurezza l’Italia”.
“Si tratta di percentuali similari in tutta Europa. Il virus continua a circolare – ha detto ancora il sottosegretario -, sebbene in una forma direi controllata visto il numero di ricoveri e decessi, ma è verosimile che con la ripresa dell’attività quotidiane questi tornino a salire, ecco perché è importante il green pass come mezzo di controllo delle circolazione del virus: i numeri sono davvero sotto controllo, però è chiaro che il virus continua a circolare”.
Leggi anche: Per i pediatri andrebbero vaccinati obbligatoriamente anche gli under 12. L’appello ai genitori: “Informatevi da fonti sicure”.