Secondo i media locali però Temer avrebbe deciso di revocare l’asilo politico a Battisti ora sottoposto a libertà provvisoria e obbligo di firma dopo l’arresto avvenuto qualche giorno perché tentava di scappare in Bolivia. Temer, scrivono i media brasiliani, starebbe aspettando solo il via libera della Corte suprema federale (Stf). Se i giudici non concederanno l’habeas corpus preventivo richiesto dalla difesa di Battisti, il governo potrebbe decretare l’estradizione dell’ex membro dei Proletari armati per il comunismo. La decisione sull’habeas corpus spetta al giudice monocratico Luiz Fux. E sempre secondo indiscrezioni, il governo starebbe già preparando un parere, nel caso in cui la Corte ritardasse la sentenza o stabilisse che la decisione spetta all’esecutivo. Ma per ora il governo sembra intenzionato ad agire solo dopo che il giudice si sarà pronunciato.
Cesare Battisti sempre più vicino all’estradizione. Ma i legali dell’ex terrorista fanno muro: “La procedura è impossibile”
Cesare Battisti sempre più vicino all'estradizione. Ma i legali dell'ex terrorista fanno muro: "La procedura è impossibile"