Cinque militari italiani sono rimasti feriti, tre dei quali in modo grave, in Iraq in seguito a un attentato esplosivo avvenuto in mattinata, nella zona di Sulaymaniyya, nel Kurdistan iracheno. Un ordigno esplosivo rudimentale (ied), ha riferito lo Stato maggiore della Difesa, è detonato al passaggio di un team di militari delle forze speciali italiane e dei Peshmerga in attività di addestramento. Il team stava svolgendo attività di mentoring and training a beneficio delle Forze di sicurezza irachene impegnate nella lotta all’Isis.
I cinque feriti italiani appartengono al Gruppo operativo incursori della Marina e al Col Moschin dell’Esercito. I militari sono stati soccorsi, evacuati da elicotteri delle forze americana e trasportati in un ospedale “Role 3”. Dei tre feriti più gravi, uno di loro ha riportato un’emorragia interna; un altro ha perso alcune dita di un piede e il terzo ha gravissime lesioni a entrambe le gambe, una delle quali gli è stata parzialmente amputate. Gli altri due militari coinvolti nell’esplosione, invece, hanno riportato solo fratture e lesioni minori.
Attentato con finalità di terrorismo e lesioni gravissime, reati per i quali procede la Procura di Roma che ha aperto un fascicolo affidato al pm Sergio Colaiocco e ai Carabinieri del Ros. Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e quello degli Esteri, Luigi Di Maio, stanno seguendo “con attenzione e apprensione” gli sviluppi dell’attentato. “Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – riferisce il Quirinale -, appresa la notizia del gravissimo attentato contro il contingente militare italiano in Iraq, ha fatto pervenire al Ministro della Difesa, on. Lorenzo Guerini, e al capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, un messaggio di solidarietà per i militari rimasti feriti”.
“Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, – riferisce Palazzo Chigi – è stato informato tempestivamente dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in merito all’attentato che ha coinvolto questa mattina cinque militari italiani in IRAQ. E’ stato aggiornato sulle loro condizioni di salute e continua a seguire costantemente e con attenzione la situazione”. Il Presidente Conte, sottolinea la stessa nota, esprime vicinanza ai militari feriti, che stanno ricevendo in queste ore le cure mediche, e alle loro famiglie.