Messaggio di allerta dell’Ambasciata Usa a Kiev per i cittadini americani che si trovano in Ucraina: “Rifugiatevi o lasciate il Paese ora”.
L’Ambasciata degli Stati Uniti a Kiev esorta i cittadini statunitensi “a rifugiarsi sul posto e a lasciare l’Ucraina ora”
“La Russia ha lanciato attacchi contro le infrastrutture civili dell’Ucraina e le strutture governative a Kiev e altrove. I continui attacchi della Russia in Ucraina rappresentano una minaccia diretta per i civili e le infrastrutture civili”. È quanto scrive in un tweet l’Ambasciata Usa a Kiev, invitando i propri cittadini a visitare il sito della gestione delle crisi del Dipartimento di Stato.
“L’ambasciata degli Stati Uniti – si legga nella nota diramata dal Dipartimento di Stato americano – esorta i cittadini statunitensi a rifugiarsi sul posto e a lasciare l’Ucraina ora, utilizzando le opzioni di trasporto via terra disponibili privatamente qualora questo sia possibile in condizioni di sicurezza”.
Russia’s continued strikes in Ukraine pose a direct threat to civilians and civilian infrastructure. The Embassy urges US citizens to shelter in place and depart Ukraine now using privately available ground transportation options when it is safe to do so. https://t.co/0Y5V9TLBYX
— U.S. Embassy Kyiv (@USEmbassyKyiv) October 10, 2022
La sede diplomatica americana rimarrà aperta. “Siamo qui per sostenere l’Ucraina”
“L’ambasciata è aperta e continuiamo a lavorare. Siamo qui per sostenere l’Ucraina”, ha detto il portavoce dell’ambasciata statunitense a Kiev, Luke Meinzen.
Il 29 settembre scorso, dopo Usa, Polonia e Bulgaria, che lo avevano fatto nei giorni precedenti, l’Ambasciata italiana a Mosca aveva, invece, diramato una nota ufficiale per avvisare gli italiani presenti in Russia di valutare l’opportunità, viste le crescenti tensioni, di lasciare il Paese.