Chi è Alessandro Sallusti, il giornalista che è diventato il direttore responsabile di Libero a partire dal 17 maggio 2021?
Alessandro Sallusti, quanti anni ha il giornalista? Età, titolo di studio, orientamento politico
Nato a Como il 2 febbraio 1957, Alessandro Sallusti ha compiuto 64 anni ed è direttore responsabile di Libero dal 17 maggio 2021. Dopo essersi diplomato come perito chimico-tessile, è diventato giornalista professionista dal 1981, dando inizio alla sua carriera e collaborando con svariate testate come Il Giornale, Avvenire, Il Corriere della Sera o Il Messaggero.
È stato vicedirettore de Il Gazzettino di Venezia e direttore de La Provincia di Como. Ha cominciato a essere un volto noto in ambito televisivo a partire dal 2009, quando gli è stata affidata una rubrica del programma televisivo Mattino Cinque. È, poi, ospite ricorrente nei programmi di approfondimento politico che vengono trasmessi sui canali Rai, Mediaset e su La7.
Tra il 2017 e il 2021, è stato direttore del sito di informazione online InsideOver che è strettamente collegato alla versione online de Il Giornale.
Negli anni, ha pubblicato anche dei libri, firmando:
- Il sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana, con Luca Palamara, Milano, Rizzoli 2021;
- Lobby & logge, con Luca Palamara, Milano, Rizzoli, 2022.
Prima moglie, relazione con Daniela Santanchè e compagna Patrizia del direttore di Libero
Per quanto riguarda la sua vita privata, è stato legato sentimentalmente alla parlamentare Daniela Santanchè tra il 2007 e il 2016. A partire dal 2017, invece, ha avviato una relazione con l’imprenditrice e opinionista televisiva Patrizia Groppelli. Il giornalista ha un figlio di nome Massimiliano.
Il direttore di Libero è particolarmente attivo sul suo profilo Facebook: la sua pagina, infatti, vanta un seguito di 82.244 followers. Pare, invece, che non abbia un account su Instagram. Sulla piattaforma Ig, esiste un profilo a suo nome ma non ha post né l’iconica spunta blu che contraddistingue gli account ufficiali dei personaggi di spicco del mondo dello spettacolo.