Chi è Alba Parietti, la nota showgirl, conduttrice televisiva, attrice e opinionista amata dal pubblico italiano?
Alba Parietti, quanti anni ha? Età, titolo di studio e Cantante Mascherato
Alba Parietti, all’anagrafe Alba Antonella Parietti, è nata il 2 luglio 1961 a Torino, ha 60 anni ed è alta 175 centimetri. Figlia di un ex partigiano noto con il nome di Naviglia, ha ereditato dal padre il carattere determinato e combattivo.
Nel corso della sua carriera, ha ricoperto i ruoli di showgirl, conduttrice, attrice, opinionista e anche cantante. L’artista ha debuttato sul piccolo schermo nel 1980, cominciando a lavorare per una rete locale piemontese chiamata Videogruppo. Successivamente, nel 1983, ha iniziato a collaborare con le reti Rai, entrando a far parte del programma Galassia 2.
Negli anni ’90, ha condotto Galagoal, Domenica In, Papaveri e Papere e il Festival di Sanremo. Dal 2000, è statagiurata e opinionista di reality show come L’Isola dei Famosi, La pupa e il secchione e La Fattoria. Inoltre, ha anche partecipato a L’Isola dei Famosi e a Tale e Quale show.
Nel 2017, è stata tra i concorrenti di Ballando con le stelle insieme a Marcello Nunzio. Sempre con Milly Carlucci, poi, nel 2022 è stata l’Aquila al Cantante Mascherato.
Vita privata, ex marito Franco Oppini, nuovo fidanzato e figli
Per quanto riguarda la sua vita privata, Alba Parietti è stata sposata con Franco Oppini tra il 1981 e il 1990. Dall’ex marito ha avuto il figlio Francesco Maria Oppini, nato nel 1982 e particolarmente noto sul piccolo schermo.
Tra il 1991 e il 1996, ha avuto una relazione con il filosofo e docente universitario Stefano Bonaga mentre, successivamente, ha frequentato il principe Giuseppe Lanza di Scalea. Dal 2010 al 2014, ha avuto una storia con Cristiano De André, figlio del cantautore Fabrizio De André.
Al momento, pare che la showgirl sia impegnata con Fabio Adami, un manager romano di 55 anni che lavora da tempo per l’area vendite di Poste Italiane. L’uomo avrebbe due figli nati da una precedente relazione.