Doveva essere il fiore all’occhiello della marina cinese e, invece, il sommergibile nucleare di ultima generazione – Tipo 041 Zhou – sarebbe affondato mentre era ormeggiato al molo vicino a Wuhan. A darne notizia è il Wall Street Journal, riportando le dichiarazioni del portavoce del Dipartimento della Difesa Usa, che ha affermato: “Possiamo confermare che il sottomarino è affondato di lato al molo. Non è chiaro se avesse a bordo combustibile nucleare al momento”.
Un’incertezza alimentata dal silenzio di Pechino, che non ha fornito alcuna informazione sull’incidente. Quest’ultimo, secondo quanto si apprende, sarebbe stato scoperto dall’intelligence statunitense grazie a una serie di immagini satellitari. Al momento, le autorità cinesi starebbero tentando di recuperare il relitto con quattro gru, ma gli esperti americani non sono certi che l’operazione, che potrebbe durare mesi, avrà successo.
Secondo un rapporto del 2023, Pechino può contare su sei sottomarini nucleari con missili balistici e sei sottomarini nucleari d’attacco, oltre a una flotta di 48 sottomarini con propulsione convenzionale.