Dopo lunghe trattative il cancelliere della Germania Friedrich Merz può esultare: raggiunto l’accordo per la coalizione di governo tra Cdu/Csu ed Spd. A darne notizia è la stampa tedesca annunciando che le parti presenteranno un documento ufficiale con i dettagli dell’accordo. Il leader della Cdu Merz, il presidente della Csu Markus Söder e i leader della Spd Lars Klingbeil e Saskia Esken terranno una conferenza stampa congiunta alle ore 15, durante la quale verrà presentata la coalizione di governo, riferisce la Bild.
Germania, dopo lunghe trattative il cancelliere può esultare: raggiunto l’accordo per la coalizione di governo tra Cdu/Csu ed Spd
Dopo la presentazione dell’accordo di coalizione, alle 16.30 si riuniranno la presidenza e il comitato esecutivo federale della Cdu, nonché il gruppo regionale della Csu (con tutti i suoi membri del Bundestag), mentre la presidenza e il comitato esecutivo della Spd terrà una riunione in videoconferenza. Alle 18, poi, la SPD ha programmato una riunione congiunta in formato digitale della direzione del partito e del gruppo parlamentare, che dovrebbe concludersi alle 19.30.
Ciò spianerà anche la strada al voto dei membri della SPD sull’intesa. Merz, da parte sua, informerà sempre alle 18 anche il gruppo parlamentare del suo partito. Se tutto procederà senza intoppi, Merz potrà essere eletto nuovo cancelliere all’inizio di maggio. La data in discussione, si legge su Bild, è il 7 maggio.