Come spesso accade, Kim Jong-un torna a spaventare l’Occidente. I droni nordcoreani presentati questa settimana probabilmente integrano anche tecnologie di intelligenza artificiale per identificare e attaccare autonomamente equipaggiamenti militari sudcoreani e statunitensi.
A sostenerlo sono fonti autorevoli della Corea del Sud, tra cui il parlamentare di maggioranza Yu Yong-weon, dopo che i media di Stato nordcoreani hanno diffuso immagini di nuovi droni utilizzati in esercitazioni. “Quella che stiamo vedendo è la Corea del Nord che copia la tecnologia militare da vari Paesi, tra cui Cina e Russia, e che migliora i propri sistemi d’arma per la guerra moderna, basandosi apparentemente sull’esperienza maturata nella guerra in Ucraina, per trasformarsi completamente”, ha dichiarato Yu.
È stato lo stesso leader supremo Kim Jong-un a guidare i test dei droni “a attacco suicida” dotati di nuova tecnologia IA all’inizio di questa settimana, secondo quanto riportato dai media di Stato nordcoreani.
Le foto pubblicate mostrano droni che colpiscono obiettivi simili a equipaggiamenti militari sudcoreani e statunitensi, tra cui il sistema mobile di missili superficie-aria a lungo raggio sudcoreano e il veicolo blindato da combattimento statunitense Stryker, di stanza in Corea del Sud.
Kim Jong-un torna a spaventare l’occidente: intergrata l’IA sui suoi ultimi droni kamikaze
Yu ha aggiunto che il drone “a attacco suicida” è probabilmente in grado di compiere attacchi autonomi, identificando equipaggiamenti militari attraverso dati pre-addestrati. Le capacità offensive del drone sembrano essere state ulteriormente migliorate, considerando che la Corea del Nord aveva condotto un test simile lo scorso novembre, durante il quale i droni avevano preso di mira una vettura passeggeri, anziché veicoli militari.
Il test di questa settimana ha anche mostrato, per la prima volta, un quadricottero rilasciare una bomba su un bersaglio, evidenziando gli sforzi del regime nordcoreano nello sviluppo di una gamma diversificata di droni d’attacco.