“La Corea del Nord è probabilmente pronta a condurre un altro test nucleare con breve preavviso e continua a testare missili balistici intercontinentali per dimostrare le sue crescenti capacità ed esercitare una leva nei futuri negoziati”. È l’allarme lanciato dal capo dell’intelligence americana, Tulsi Gabbard, in una dichiarazione scritta presentata durante un’udienza del Congresso americano sulle minacce globali.
“La Corea del Nord rafforza il proprio arsenale bellico e si prepara a nuovi test nucleari per minacciare gli Usa e i suoi alleati”. Il capo dell’ingelligence Usa Gabbard lancia l’allarme
Sempre secondo il vertice degli 007 statunitensi, “il leader nordcoreano Kim Jong-un sta sviluppando capacità militari sia strategiche sia convenzionali per minacciare le forze statunitensi, gli alleati regionali e anche Washington, nel tentativo di rafforzare l’influenza e il prestigio della Corea del Nord, difendere il regime e ottenere il riconoscimento come potenza nucleare”.
A preoccupare Gabbard è anche “la partnership strategica recentemente consolidata di Kim Jong-un con la Russia di Vladimir Putin, che sostiene questi obiettivi fornendogli un maggiore supporto finanziario, militare e diplomatico, riducendo la dipendenza dalla Cina e la necessità di sottostare alle condizioni di Pechino per ottenere aiuti, e fornendo alle forze e ai sistemi d’arma nordcoreani un’autentica esperienza di combattimento”.