Che le diseguaglianze tra i vertici delle aziende e i dipendenti siano sempre più elevate non è di certo una novità, ma ora arriva uno studio a dimostrare quale sia realmente la differenza tra quanto vengono pagati i Ceo delle principali aziende europee e i salari medi dei lavoratori ordinari.
A fornire queste cifre è un’analisi dell’European trade union institute (Etuc), che analizza la differenza tra lo stipendio di un amministratore delegato e quello che è lo stipendio medio di un lavoratore. A quanto ammonta questa differenza?
Differenza di salari, quanto guadagnano i vertici di un’azienda rispetto ai lavoratori
I Ceo delle principali aziende europee, secondo quanto emerge da questo studio, sono pagati 110 volte di più del lavoratore medio. Tra uno stipendio base medio di 1.571.000 euro e bonus fino al 200% dello stipendio, lo scorso anno i Ceo delle prime cento aziende europee hanno ricevuto una retribuzione media di 4.147.440 euro rispetto a 37.863 euro per un lavoratore a tempo pieno.
Il segretario generale della confederazione europea dei sindacati (Ces), Esther Lynch, afferma che “l’oscena differenza di retribuzione tra Ceo e dipendenti dimostra che abbiamo urgente bisogno di riequilibrare l’economia, aumentando il numero di lavoratori che beneficiano di salari contrattati collettivamente. Una retribuzione più equa stimolerebbe la competitività, aiutando a porre fine alla carenza di manodopera in Europa e garantire che più denaro torni nell’economia anziché essere accumulato in conti offshore”.