L'Editoriale

Report batte pure Goldrake

Report batte pure Goldrake

Pur di affossare una delle poche trasmissioni che sta salvando la Rai dalla débâcle degli ascolti le stanno provando tutte. L’ultima trovata è stata schierare Goldrake per stoppare l’audience di Report. A colpi di lame rotanti. Sì, proprio così.

Ma domenica sera anche lo storico cartone animato giapponese, che si è fermato su Rai2 al 2,8% di share, nulla ha potuto contro la corazzata di Ranucci. Che, schivato il doppio maglio perforante, ha schiantato l’Ufo Robot piazzando un 7,56% (oltre 1,4 milioni di spettatori), con punte del 9%. Fallito l’ennesimo tentativo di auto-sabotaggio messo in atto dalle reti pubbliche, la guerra al programma di Rai3, però, non si è certo fermata qui.

A puntata in corso, come denunciato dallo stesso Ranucci sui suoi canali social, ci ha messo del suo persino Facebook: “Meta sta censurando i post della trasmissione Report e del sottoscritto su ciò che sta accadendo a g..a!”. Cioè a Gaza, cui era dedicata l’inchiesta sull’influenza della lobby ebraica all’interno delle istituzioni europee per ammorbidire la posizione dell’Ue rispetto ai crimini (per i quali la Corte penale internazionale ha spiccato un madato di cattura nei confronti di Netanyahu) che si stanno perpetrando nella Striscia.

Ma non è tutto. A scatenare l’ennesimo polverone politico ci ha pensato il capitolo di Report che dava conto “delle novità emerse dalle perizie finanziarie economiche emerse dalla Procura di Firenze dove Berlusconi era indagato e dove oggi è ancora indagato Dell’Utri”. E che ha scatenato la furia della figlia di Silvio Berlusconi, Marina: “Pattume mediatico-giudiziario”; “paradossali accuse di una presunta vicinanza di mio padre alla criminalità organizzata”; “disservizio pubblico”; “ignobile e vergognoso esercizio di pseudo-giornalismo”.

Una sorta di chiamata alle armi per il partito di famiglia, Forza Italia – quando si dice il conflitto d’interessi politico-mediatico – e per la maggioranza al seguito, tornati ad attaccare frontalmente la trasmissione di Ranucci. Che dopo aver battuto Goldrake, chissà, magari si ritroverà contro pure Mazinga e Jeeg Robot d’acciaio.